SCOPRIAMO IL MIYAGAWA

Questa settimana rivogliamo il nostro sguardo a Oriente, con questo frutto prelibato dal sapore e dalla storia molto particolari. Stiamo parlando del Miyagawa, noto anche come Citrus unshiu: un “mandarancio” di origine giapponese che viene coltivato (pensate!) da più di 700 anni. Ma che cos’è di preciso? Dove trovarlo? Vi consigliamo di leggere!

Miyagawa: il frutto tra mandarino e pompelmo.

Pur essendo di provenienza giapponese, il Miyagawa viene coltivato anche in Sicilia, Calabria e Basilicata. Quello utilizzato per il nostro gelato proviene proprio dalla terra degli agrumi per eccellenza, la Sicilia, dove pare sia stato incrociato alle autoctone clementine.
Ma che cos’è di preciso? Si tratta di un ibrido tra mandarino e pompelmo: la sua forma ricorda un po’ i suoi più noti cugini, nella sua rotondità verde-gialla leggermente schiacciata agli estremi e nella sua polpa arancione come quella del mandarino. E il sapore? Decisamente piacevole, delicato e agrumato!

Per quanto riguarda le proprietà nutritive, poi, il Miyagawa è il frutto perfetto per l’autunno. Ogni stagione ci dona infatti i prodotti giusti per affrontare l’arrivo dei primi freddi: il Miyagawa matura proprio tra ottobre e dicembre, ed è una bontà ricca di vitamine B1, B2, B3 e, ovviamente, la celebre vitamina C.

Il nostro gusto al Miyagawa.

Con questo frutto particolare abbiamo pensato di realizzare un nuovo sorbetto, realizzato con sola acqua e zucchero e, quindi, adatto anche a chi segue una dieta vegana. Il suo gusto richiama la freschezza del pompelmo e la dolcezza del mandarino, ed è una vera squisitezza, di cui, siamo sicuri, vi innamorerete già dal profumo!