MORA SELVATICA E FICO D’INDIA

New Entry a Gelato!

La scorsa settimana, sono giunte dalla Puglia tante belle sorprese per la nostra gelateria. I nuovi benvenuti sono due dolci frutti delle terre del Sud, il Fico D’India e le More Selvatiche di rovo, queste ultime raccolte a mano con pazienza dalla nostra Lina. Due prodotti la cui lavorazione è piuttosto particolare, tanto quanto il loro aspetto e il loro sapore. Scopriamo qualcosa in più!

Conosciamo la Mora Selvatica di Rovo…

La Mora Selvatica di Rovo matura solitamente quando l’estate è al suo massimo vigore, quindi tra la fine di luglio e agosto. A causa della sua facile deperibilità, è molto difficile trovarla in commercio, rappresentando di fatto quasi una rarità sulle nostre tavole. Il miglior modo per assaporare questi frutti, è coglierli di persona nei boschi e nelle campagne di luohi poco inquinati. Mi raccomando, però, di prestare attenzione alle appuntite spine dei rovi! Un’impresa che vale comunque il rischio: queste bacche dal colore nero brillante, infatti, hanno un ‘aroma intenso e un sapore gradevolmente dolce, che lo rende indicato per la preparazione di dolci, come confetture, sciroppi… e, nel nostro, anche il gelato!

Questi frutti dolci e golosi contengono molto acido folico e vitamine (soprattutto la C), oltre ad alcune sostanze antiossidanti benefiche per il nostro corpo, come antocianine e flavonoidi. Tra gli effetti riconosciuti delle more, inoltre, troviamo proprietà dissetanti e depurative.

… e il Fico d’India!

Il Fico d’India è un frutto spinoso, principalmente noto per abbellire i bellissimi panorami delle regioni del Sud Italia. Con la loro forma articolare, i loro colori dai toni aranciati, il Fico d’India è in grado di conquistare fin dal primo sguardo. Mangiarlo è invece un’impresa un po’ più ardua, per via delle spine che lo ricoprono. Una sfida che consigliamo comunque di intraprendere, perché la fatica sarà pienamente ripagata dalla polpa zuccherina, succosa e carnosa del frutto.

Per non parlare delle meravigliose proprietà di questo frutto! I fichi d’india sono infatti ricchissimi di zuccheri e acqua, nonché vitamine e sali minerali come potassio e magnesio. Noti anche per l’alto contenuto di fibre, questi “fichi” sono ottimi alleati per chi soffre di stitichezza. Inoltre, il loro consumo aiuta a combattere i radicali liberi, grazie alle proprietà antiossidanti contenute nella polpa.