LA ZUCCA

L’autunno si tinge di arancio

Tra le nostre specialità autunnali, non poteva mancare la grande Regina della stagione, la zucca: un ortaggio versatile, da sempre amato per la sua semplicità e dolcezza. Anche noi apprezziamo molto questo prodotto della terra, tanto da aver sperimentato una nuova ricetta molto particolare, in cui la zucca fa da base ad un gelato con crema di marroni profumata alla vaniglia. Curioso di assaggiare?

Prima, però, scopriamo qualcosa di più sull virtuose proprietà della zucca!

Caratteristiche, curiosità e proprietà nutritive della zucca.

In Italia esistono diverse tipologie di zucca: è possibile trovarle allungate, tonde, grosse oppure più piccole. Ciò che hanno tutte in comune, comunque, è l’appartenenza alla famiglia delle Cucurbitacee, tra cui si annoverano anche le cugine zucchine, i cetrioli, il cocomero e il melone. Un altro aspetto che tutte le zucche hanno in comune? Le proprietà nutritive, naturalmente!

Gli amanti della linea possono giore: incredibile che dietro la dolcezza squisita della zucca ci siano solo 26 calorie ogni 100 grammi. Vogliamo poi parlare delle eccellenti proprietà nutritive? La zucca, come poi tutti i frutti e gli ortaggi di colore arancione, contiene betacarotene, ed è quindi ricca i vitamina A, B ed E. La zucca contiene anche fibre e molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Insomma: una fetta di salute e di energia!

La zucca è nota anche per essere il simbolo della festa di Halloween e della leggenda di Jack O’Lantern. Quello che tutti non fanno, però, è che inizialmente il simbolo di questa festività non era affatto la zucca, bensì la rapa. Fu sostituita dal nostro ortaggio arancione solo in seguito all’emigrazione degli Irlandesi negli Stati Uniti, paese in cui le rape non erano molto diffuse. Noi non sappiamo se la zucca serva o meno ad allontanare gli spiriti: quello che sappiamo con certezza, però, è che il nostro gelato alla zucca può regalare un vero momento di piacere, con il suo gusto inconsueto, ma capace di farsi apprezzare ed amare da chiunque!