Non avevamo dubbi: anche noi siamo stati conquistati dalla bontà della Ciliegia! Dopo l’articolo dedicato alla Bigarreau, questa settimana puntiamo i fari su un altro prelibato frutto del nostro territorio: la Ciliegia Moretta. Un succosissimo frutto, che si abbina perfettamente al nostro gelato, e che merita un approfondimento soprattutto per l’importante legame con la nostra terra.
La Ciliegia Moretta: una bontà da salvare.
La Ciliegia Moretta è il frutto per eccellenza del territorio della valle del Panaro: un prodotto che ha reso nota in tutta Italia la città di Vignola, sua madre terra. La sua buccia quasi nera e la polpa rosso cupo le hanno valso il nome di Moretta: il suo sapore dolce e saporito, esaltato dal succo rossastro, l’ha invece consacrata a frutto sublime e delizioso, immancabile spuntino del periodo a ridosso dell’estate.
Tuttavia, nonostante la comprovata bontà della Ciliegia Moretta, la sua coltivazione è stata addirittura a rischio estinzione. Le piante che danno vita a questo frutto, infatti, nascondono un’insidia: con la loro altezza che supera anche i 20 metri, questi ciliegi sono assai pericolosi per gli addetti alla raccolta.
Altri punti delicati sono anche i costi di produzione: la Ciliegia Moretta necessita di una lavorazione prevalentemente manuale; inoltre, si tratta di un frutto molto delicato e facilmente deperibile, il che rende difficile l’imballaggio e gli spostamenti. Tutte queste ragioni hanno portato il frutto al rischio estinzione. L’emergenza negli ultimi anni è in realtà rientrata, grazie all’ottimo lavoro svolto dai concittadini e abitanti della Valle del Panaro, che hanno cercato di valorizzare il più possibile questo frutto. Il prodotto è quindi nuovamente sul mercato e ha riguadagnato molto consenso, diventando un vero e proprio simbolo della nostra tradizione.
I nostri gusti gelato con la Moretta di Vignola.
Ora che i tempi sono “maturi” per utilizzare questo frutto nelle nostre ricette, abbiamo aggiunto in vetrina due nuovi gusti:
– Panna Acida alla Ciliegia Moretta
Panna acida con latte fresco, ricoperta con una dolce glassa di Ciliegie sciroppate.
– Sorbetto Vegan alla Ciliegia Moretta
Sorbetto di Ciliegia Moretta realizzato con sola acqua e zucchero di canna, 100% vegano, per un sapore 100% buono e sano.