Siamo ad Agosto, e questo è il periodo migliore per gustare tutta la bontà e freschezza della Pesca Maria Bianca. Polpa chiara, sapore pieno, profumo delicato e avvolgente: conosciamo da vicino questo splendido e buonissimo frutto!
La Pesca Maria Bianca
La Pesca Maria bianca è una varietà piuttosto recente. Il suo frutto, perfettamente tondeggiante, matura proprio a ridosso della fine di luglio e l’inizio di agosto, e si trova in commercio fino a settembre. La produzione della Pesca Maria Bianca è diffusa sul territorio dell’Emilia Romagna, rientrando a pieno titolo nella Pesca di Romagna IGP.
I colori della Pesca Maria Bianca colpiscono subito per la loro bellezza: la buccia, con fondo bianco crema, è ricoperta di delicate macchie rosse, che lasciano intravedere la presenza di una soda polpa bianca, dal sapore squisito ed eccellente.
Venendo alle proprietà di questo frutto estivo, pare che abbia proprietà drenanti e disintossicanti. Infatti, essendo la Pesca Bianca ricca di zuccheri e di acqua, è capace di stimolare una sana diuresi, eliminando le sostanze in eccesso nel nostro organismo. Per questo le sono attribuite anche proprietà dimagranti, rafforzate anche dal basso apporto calorico (all’incirca 30 kcal per 100 grammi).
Le nostre ricette con la Pesca Maria Bianca
Con la Pesca Maria Bianca abbiamo attualmente due speciali ricette disponibili nella nostra Gelateria: la prima è un freschissimo sorbetto, realizzata solo con acqua, zucchero e frutta e per questo indicato anche per intolleranti al lattosio e per chi segue una dieta vegana. Lo stesso vale per la nostra seconda opzione, una buonissima Granita Siciliana: una ricetta semplice, capace di esaltare tutta la bontà di un frutto che richiama l’estate con il suo profumo e il suo bel colore.